I PATOM THEATRE @POP UP

DOMENICA 28 MAGGIO
ore 17.30

Capannone, Centro Culturale ROSETUM, Milano

i ran and got tired_ipatom

I RAN AND GOT TIRED

regia di Magnus Errboe
con Vita Malahova, Aude Lorrillard

progetto vincitore Bando Upnea’16_questa è la mia casa

I Patom Theatre trova la sua ispirazione nell’autore russo surrealista Daniil Charms (1905-1942): uno degli ultimi rappresentanti dell’avanguardia russa. Fra i grandi letterati russi del Novecento, Daniil Charms è forse finora il meno conosciuto. Il suo umorismo, affilato e nero, rivela un’estrema sensibilità e una profonda umanità.
Con il suo linguaggio d’avanguardia Daniil Charms riesce a parlare di temi sociali come la povertà e l’ingiustizia, o filosfici come l’assurdità dell’esistenza, con una comicità seria.
Questa sottile miscellanea tra umorismo e serietà, che permette di far riflettere ed emozionare provocando allo stesso tempo risate e lacrime, è la via che I Patom Theatre intende seguire in I ran and got tired.
I ran and got tired è uno spettacolo che si guarda come si legge una favola: capitolo per capitolo. La storia ha come soggetto la relazione tra due personaggi surreali, un uomo cuscino e una donna fisarmonica, e si svolge in un’atmosfera piena di momenti inaspettati e di situazioni assurde in cui questi provano a capire il funzionamento delle piccole cose della vita. Osservare l’altro, avvicinarsi, guardare, osare, toccare in tutti i modi possibili.

Le azioni si svolgono in una casa in cui i muri non esistono ma la finestra agisce come protezione e i fatti si succedono non in modo razionale, ma unicamente seguendo la logica dei personaggi.

I ran and got tired è una storia che dipinge l’uomo nella sua essenza, la più assurda e ricca di contrasti, in cui è sempre presente il desiderio di spingersi sempre più lontano, oltre i limiti della razionalità. Le immagini create si intreciano così per dare allo spettatore un gusto di follia poetica e galeggiano tra il comico e il tragico.

A comporre un pensiero particolarmente intelligente non ci sono riuscito […] Ma anche a comporre un pensiero particolarmente stupido, non ci sono riuscito.
Daniil Charms