Nudoecrudo Teatro

nudoecrudo teatro si è costituito nel 2001 all’interno della Cascina Autogestita Torchiera Senzacqua di Milano. Sin dal suo nome, nudoecrudo intende la propria attività come una ricerca attorno ai minimi termini del teatro: il lavoro dell’attore, l’intenzionalità e l’urgenza comunicativa, il rapporto con il Pubblico, inteso non solo come l’insieme degli spettatori, ma come la comunità estesa nella quale si trova ad operare.
Una poetica che, rifuggendo gli armamentari della retorica e tentando di coniugare profondità e leggerezza, impegno civile e sperimentazione, cerca una strada originale per rapportarsi con le forme e la sostanza della contemporaneità.

Non solo teatro e non solo teatranti fanno parte di nudoecrudo: la poetica del gruppo si fonda sulla ricerca di un linguaggio trasversale alle arti, e unisce l’attenzione alla storia civile contemporanea con uno sguardo consapevole al passato.

Dalla sua nascita nel 2001 nudoecrudo teatro esercita attività teatrale professionale ricevendo svariati riconoscimenti (Premio Periferie al Centro 2001, Borsa Teatrale Anna Pancirolli 2002, Biennale dei Giovani Artisti ATENE 2003, Finalista Premio Ustica per il Teatro 2003, Selezione Premio Scenario 2003 e 2005) ed è stato scelto come uno dei tre gruppi teatrali più interessanti della Lombardia dal progetto regionale Scena Prima.

Dal 2002 al 2005 è stato promotore ed organizzatore di Teatro Senzacqua, festival metropolitano di teatro e danza, presso la Cascina Torchiera di Milano. Dal 2005 il gruppo collabora stabilmente con l’Ufficio Cultura del Comune di Bollate nella proposta e programmazione culturale sul territorio ed è ideatore ed organizzatore, dal 2006, del Festival Suburbia, che si tiene tra i mesi di maggio e giugno nel territorio del Parco delle Groane.
Nel 2008 nudoecrudo vince il Bando Être (Esperienze Teatrali di REsidenza) di Fondazione Cariplo, che vede evolvere, nel triennio 2009-2011, l’attività della compagnia in attività stabile di Residenza Teatrale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *