Teatro e Animazione in città 2015/2016

Teatro e animazione in città è la consolidata rassegna di appuntamenti per bambini e famiglie curata da Beatrice Cimbro e Franco Pagliuca, instancabili bibliotecari ‘dei ragazzi’.

Negli  ultimi anni è nata anche ‘nudoecrudo teatro per l’infanzia’, organizzata nei primi mesi dell’anno dalla compagnia nudoecrudo teatro.

I Bibliotecari e Nudoecrudo teatro hanno deciso di unire le forze per dare il via ad una rassegna unica, rinnovata nella veste grafica arricchita da alcuni appuntamenti rivolti alla prima infanzia. Per noi significa mantenere vivo l’amore per la lettura, la creatività e il teatro, creando occasioni di incontro. Per crescere, insieme.

Programma dettagliato:

Sabato 24 ottobre 2015 ore 14.30

A causa dell’annullamento dell’intervento ‘L’Orco Puzza’ da parte della compagnia, la nuova programmazione prevede la lettura ‘UNA LUCCIOLA TUTTA SOLA’ a cura de I Bibliotecar

Dai 4 ai 10 anni – max 40 posti

Sabato 14 novembre 2015 ore 14.30

“LUCI E OMBRE”

Attraverso la suggestione di luci e ombre, i bambini saranno accompagnati alla scoperta di immagini e colori che racchiudono storie. Un percorso di letture animate coinvolgerà i bambini nella narrazione grazie alla sperimentazione di diversi linguaggi espressivi.

A cura di nudoecrudo teatro. Dai 4 ai 6 anni – max  20 posti

Sabato 28 novembre ore 14.00

Molletta Teatro presenta “FIRULO E L’ALBERO MERENDA” .

Firulo è un pappagallo che adora le mele. Una mattina nella foresta ha una brutta sorpresa:  l’albero merenda è solo un ceppo…

Dai 3 ai 10 anni – max 90 posti

Sabato 12 dicembre ore 14.30

“NATALE DA RI-FARE”

Letture e laboratorio creativo a cura dei bibliotecari.

Dai 4 ai 10 anni – max 30 posti

Sabato 16 gennaio ore 16.30

“SOGNI DI LATTA”

con Judith Annoni, Loredana Mazzola
voce narrante Alessandra Pasi

In un mondo pieno di spazzatura e tormentato dalle intemperie, vivono due creature che ogni notte sognano una foresta di alberi rigogliosi, animali selvatici e fiori multicolori.
Un giorno un’idea inizia a germogliare nelle loro teste e pian piano permetterà ai loro sogni di realizzarsi. Una foresta inizierà a crescere sotto gli occhi dei bambini, popolata da animali e piante variopinte. Una voce narrante accompagnerà i bambini alla scoperta dei suoni, dei colori e dei personaggi di questa storia.

Dagli 0 ai 3 anni con accompagnatore – max  50 posti

Sabato 30 gennaio ore 16.30

“IL DASO” Inspirato a Il naso di Olivier Douzou, ed. Orecchio Acerbo

bocca e mani Franz Casanova – nasi Francesca Maggioni – orecchio musicale Graziano Gatti – occhio esterno Alessandra Pasi

Un Naso otturato alla disperata ricerca del fantomatico Grande Fazzoletto che (forse) lo libererà è il narratore- protagonista di questo assurdo e spassoso spettacolo per l’infanzia. Ma il nostro eroe non sarà solo ad affrontare la “quête”. Altri raffreddati amici e intasate narici lo accompagneranno in questa strampalata avventura zeppa di muco e di microbi: un bottone che si crede anch’esso un naso, un grugno suino, una proboscide, un becco, un naso rosso da clown ed uno di legno da pinocchio, un muso di cane ed uno di formichiere, un moccolo di candela… per non parlare delle candele verdi e dei nasini mocciosi dei piccoli spettatori.
Proprio alla costipazione, d’altra parte, sono da imputare i buffi difetti di pronuncia del Daso…- pardon – del Naso, e dei suoi compagni, motori primi dell’azione comica che non mancheranno di generare fraintendimenti e malintesi che sarà piacevole compito dei bambini decifrare ed interpretare.

A cura di nudoecrudo teatro.

Da 3 a 6 anni con accompagnatore – max 30 posti

Sabato 13 febbraio ore 14.30

“SCHERZO DI CARNEVALE”

Divertenti letture e laboratorio originale “Guarda che maschera” a cura dei bibliotecari.

Dai 4 ai 10 anni – max 30 posti

Sabato 20 febbraio ore 14.30

“_TI PRESENTO_____________________________ LA LINEA”

Che cos’è una linea? Quante linee esistono in natura?

Cosa possiamo fare con le linee? e tra le linee?

Viaggio giocoso alla conoscenza del segno grafico e delle sue tracce lineari, collettive e personali.

A cura di Francesca Maggioni. Dai 4 ai 10 anni – max 25 posti

Sabato 5 marzo ore 14.30

“LIBRI di LINEE “

Quando si ha una storia tra le mani serve un libro per trattenerla.

Avremo fogli per fare pagine e materiali per fare linee. Perchè…anche una linea ha la sua storia e noi proveremo a raccontarla.

A cura di Francesca Maggioni. Dai 4 ai 10 anni – max 25 posti

Sabato 19 marzo ore 14.30

“LUCI E OMBRE”

Attraverso la suggestione di luci e ombre, i bambini saranno accompagnati alla scoperta di immagini e colori che racchiudono storie. Un percorso di letture animate coinvolgerà i bambini nella narrazione grazie alla sperimentazione di diversi linguaggi espressivi.

A cura di nudoecrudo teatro. Dai 4 ai 6 anni – max  20 posti

PER INFORMAZIONI:

Biblioteca di Bollate                                                                                    nudoecrudo teatro

P.zza C.A. Dalla Chiesa 30                                                                          P.zza C.A. Dalla Chiesa 30

tel. 02/35005508                                                                                        tel. 02/39545329

biblioteca.bollate@csbno.net                                                                   info@nudoecrudoteatro.org

L’accesso a tutti gli appuntamenti della rassegna avviene su PRENOTAZIONE presentandosi in biblioteca-primo piano dal sabato precedente l’iniziativa.

Non si accettano prenotazioni telefoniche e per gruppi. Tutti gli appuntamenti della rassegna sono GRATUITI ad eccezione di quelli segnalati con ‘SIMBOLO’ che prevedono una quota di partecipazione da versare il giorno stesso dell’attività.

TEATRO E ANIMAZIONE IN CITTA’ 2015-2016

è un’iniziativa a cura de I Bibliotecari e nudoecrudo teatro realizzata con il Contributo di Fondazione Cariplo