Stagione Teatrale per le Scuole 2016/2017

CALENDARIO SPETTACOLI. Le date sono indicative e suscettibili di modifiche in base alle vostre esigenza.

BARBABLU’ – fiaba sonora

Nudoecrudo teatro
Un classico della letteratura per l’infanzia riscritto sonoramente per essere interpretato da un coro polifonico di voci narranti che si rincorrono, si ostacolano, lavorano all’unisono, si fanno suono per regalare allo spettatore uno spettacolo tutto da ascoltare.

26-27-28 ottobre – dai 7 anni

Acciuga nel paese della pattumiera – teatro, clown, riciclo

Compagnia della Polveriera

Acciuga e Vairone sono i due personaggi protagonisti di questo viaggio nel paese della pattumiera: tra musiche strimpellate e canzoncine cantate, acrobazie, sacchetti volanti, burattini semoventi guideranno il pubblico a capire cosa si divide da cosa, dove si ricicla, come gli oggetti si trasformano e dove si butta tutto il resto.

15-16-17 novembre – dai 6 ai 10 anni

L’Isola. Una storia di migrazione

Nudoecrudo teatro

Così si apre la vicenda dello straniero senza nome che approda all’Isola degli uomini massicci e floridi portando in dote il suo carico di bisogni e speranze.
Una lirica e livida favola dell’esclusione. Una storia di tutti i giorni.

22-23-24 novembre – scuole medie e superiori

Canto di Natale – due clown per Dickens

Compagnia della Polveriera

Attraverso oggetti volanti, musiche frizzanti suonate dal vivo e acrobazie mirabolanti guideremo il pubblico verso la scoperta di un testo classico come quello del Canto di natale di Charles Dickens, cercando di risvegliare sentimenti puri come l’amore e la tolleranza, il rispetto per gli altri e la capacità di apprezzare le piccole cose della vita, per riscoprire la vera magia del Natale.

13-14-15 dicembre – dai 6 ai 10 anni

Eppure quando guardo il cielo – letture e canti per la memoria

Nudoecrudo teatro

Le voci raccontano dell’Italia nella Seconda Guerra Mondiale: deportazioni, piccole solidarietà quotidiane, donne a fare i lavori degli uomini mentre sono al fronte, rappresaglie, dicerie, dubbi e certezze. Dalle pagine di diario scritte dal pugno dei protagonisti ad estratti di romanzi, accompagnati da canti di lotta, canzoncine della radio e ninnananne dei bambini.

17-18-19, 23-27 gennaio – scuole medie e superiori

Il circo di Oz – nuova produzione

Nudoecrudo teatro- Duetti e 1/2

Il grande classico della letteratura per l’infanzia viene qui rivisto in una versione circense. Dorothy e compagni alla ricerca del loro personale pezzetto di felicità, in un viaggio visionario tra equilibrismi, effetti magici e acrobazie.

14-15-16 febbraio – scuola elementare

Il Sig. Pallino – clownerie e co

Alessandro Vallin

Il Sig. Pallino sa fare il giocoliere, fa girare racchette da tennis, scope, palline e clave ed ha un metodo veloce per insegnarvelo.

Se vi chiama in mezzo al cerchio non abbiate timore, di solito tornate indietro. Ah! dimenticavo, sa andare sulla giraffa (monociclo alto) da dove fa girare tre clave o tre torce, dice un sacco di cose, va senza un piede e spesso riesce anche a scendere.

21-22 febbraio – scuola dell’infanzia

Rosso a spasso – giocoleria a ritmo irrefrenabile

Stefano Locati

Una parata, con una macchina scenica su ruote trasformabile, che porta in giro gli attrezzi del mestiere: clave, torce infuocate, gag comiche, magie. Diventando ora palco, ora mezzo di trasporto dalle mille risorse, ora carretto delle caramelle. Il tutto spinto da una bicicletta con una ruota sola e come una scatola delle sorprese, da ogni sportello spuntano fuori numeri di giocoleria, equilibrismo, fuoco.

23-24 febbraio – scuola dell’infanzia

Le sommelier H2O– duo comico circense

Freakclown

I Freakclown si trasformeranno in sommelier dell’acqua, dopo aver degustato vini di tutti i tipi ora si cimenteranno con il liquido supremo … l’acqua.

Non sappiamo se riusciranno a definire il gusto ed il colore ma sicuramente ci faranno ridere a crepapelle con evoluzioni sonore, bicchieri volanti, bottiglie acrobatiche e gag irresistibili.

14-15-16 marzo  – scuola elementare

Lungo strade ombreggaite da pioppi – sulle tracce di Hemingway

Nudoecrudo teatro

Il 7 giugno del 1918 avveniva a Castellazzo di Bollate, nell’area dove sorgeva la fabbrica di bombe Sutter & Thevenot, una tremenda esplosione che causò la morte di circa 60 persone, nella stragrande maggioranza giovani donne. Testimone eccezionale di quell’evento fu Ernest Hemingway, intervenuto come soccorritore, che rievoca l’episodio e la sua irreale tragicità in uno dei celebri “quarantanove racconti”. Uno spettacolo che rievoca agli occhi dello spettatore l’intreccio dei destini di un giovane appartenente alla croce rossa internazionale e di molte giovani donne lavoratrici.

21-22-23 marzo  – scuole medie e superiori

Sull’Italia calavan le bombe – la resistenza di un’adolescente

Nudoecrudo teatro

La guerra. La resistenza. Una ragazzina di 13 anni.
Uno spettacolo fatto di pochissimi oggetti, semplici costumi, tutto affidato al ritmo, all’intersecarsi del lavoro delle tre protagoniste, alla forza evocativa del canto popolare e della narrazione.

19-20-21 aprile  – classi quinte scuola elementare, scuola media, scuole superiori