Achtung Banditen

Letture e canti per un esercizio di memoria

L’arte della narrazione, del racconto orale ci appartiene da sempre, da quando, bambini, ci addormentavamo sulle ali della fantasia cullati da una voce capace di trasportarci magicamente a conoscere altri mondi, altre storie.
E ci appartiene ancora oggi, che ci è forse rimasto della nostra infanzia, il gusto di lasciarci trasportare, la voglia di sognare ad occhi aperti, trasportati semplicemente da una voce.
Le voci di questo spettacolo raccontano della vita in Italia negli anni della Seconda Guerra Mondiale: il terrore delle deportazioni di massa degli ebrei, gli episodi di piccole solidarietà quotidiane, le donne a fare lavori da uomini mentre gli uomini sono al fronte, la dura vita partigiana, le rappresaglie di tedeschi e fascisti, la scuola, il cibo, la borsa nera.
Dalle pagine di diario scritte dal pugno dei protagonisti di quegli anni, ad estratti di romanzi veritieri ispirati alla storia di quel periodo, le letture vengono accompagnate o intervallate da canzoni del periodo, canti di lotta, ma anche i canti della radio, le canzoni straniere proibite, le ninnenanne dei bambini.

Adatto ad un pubblico di ragazzi ed adulti.