nudoecrudo teatro

Sin dalla scelta del nome nudoecrudo teatro intende la propria attività come ricerca attorno ai minimi termini del teatro: l’intenzionalità e l’urgenza comunicativa, il lavoro dell’Attore e il suo rapporto con il Pubblico, inteso quest’ultimo non semplicemente come insieme casuale di spettatori ma, come comunità complessa ed estesa nella quale si trova a operare.

Un’attività intensa, la cui poetica rifugge volutamente gli armamenti della retorica, per tracciare un percorso capace di rapportarsi con le forme e la sostanza della contemporaneità, con particolare attenzione alla storia civile contemporanea, pur mantenendo uno sguardo consapevole e costante al nostro recente passato.

Il gruppo nasce dall’incontro di artisti e creativi provenienti da forme espressive diverse. La volontà è quella di  individuare un linguaggio che sia originale, comune e trasversale alle arti, coniugando profondità e leggerezza, impegno civile e sperimentazione.

Non solo teatro e non solo teatranti, quindi, fanno parte di nudoecrudo teatro. Il nucleo artistico originale prende forma nel 2001 grazie all’attrice e regista Alessandra Pasi e all’ingegnere del suono Luca De Marinis. Nel corso degli anni numerose altre figure si avvicinano alla compagnia e iniziano un’intensa e duratura collaborazione: Francesco Casanova  (attore e drammaturgo), Loredana Mazzola (attrice), Silvia Salami (attrice e cantante), Guido Baldoni e Graziano Gatti (musicisti), Marco Preatoni (scenotecnico), Mauro Maccarini (tecnico del suono), Filippo Fossati (grafico e pittore).

Dal 2002 al 2005, nudoecrudo teatro si fa promotrice e organizzatrice di Teatro Senzacqua, un festival metropolitano di danza e teatro che ha luogo a Milano presso la Cascina Torchiera. Negli stessi anni comincia la collaborazione, ancora in essere, con l’Ufficio Cultura del Comune di Bollate, con cui pianifica annualmente il programma culturale della città. Dal 2006 poi, la compagnia è ideatrice del Festival Suburbia che si tiene ogni anno tra maggio e giugno nel territorio del Parco delle Groane e (2007) l’anno successivo bandisce UP_nea, un concorso per giovani realtà teatrali operanti sul territorio lombardo.

La forte politica di progettazione per il territorio e la collaborazione quotidiana sia con le realtà culturali e sociali più affini, sia con le principali istituzioni culturali locali, delinea sempre più marcatamente l’attività della compagnia, che nel 2008 per volontà della direttrice artistica Alessandra Pasi e di Francesco Casanova diviene Associazione Culturale. Nello stesso anno l’associazione è vincitrice del Bando Être (Esperienze Teatrali di REsidenza) promosso dalla Fondazione Cariplo che ne modifica l’attività trasformandola in stabile Residenza Teatrale. Come naturale conseguenza, l’anno successivo nasce Suburbia Residenza Teatrale, un progetto che propone spettacoli, letture, incontri, laboratori di formazione su teatro, scrittura, voce e movimento per i cittadini di ogni età, in una geografia di luoghi d’interesse artistico e culturale alle porte di Milano.

L’attività teatrale professionale di nudoecrudo teatro ha ricevuto negli anni numerosi riconoscimenti tra cui: il Premio Periferie al Centro (2001), la Borsa Teatrale Anna Pancirolli (2002), la Biennale dei Giovani Artisti ATENE (2003). Sempre nel 2003 l’associazione è finalista al Premio Ustica per il Teatro e vincitrice della Selezione Premio Scenario (2003 e 2005). Il progetto regionale Scena Prima, infine, lo ha recentemente scelto e definito  uno dei tre gruppi teatrali più interessanti del territorio lombardo.