LUNGO STRADE OMBREGGIATE DA PIOPPI

LUNGO STRADE OMBREGGIATE DA PIOPPI
cantata lieve per le vittime della polveriera

Una produzione   nudoecrudo teatro
regia  Alessandra Pasi
drammaturgia Franz Casanova, Alessandra Pasi
con Franz Casanova, Alessandra Pasi, Loredana Mazzola, Silvia Salamini, Federico Faggioni
con Guido Baldoni alla fisarmonica
suono Luca De Marinis
scena e luci Marco Preatoni

4K0A5354

Lungo strade ombreggiate da pioppi, il commovente spettacolo teatrale itinerante che racconta e riporta in luce con leggera poesia un importante episodio di storia locale che proietta il nostro territorio in una cornice di respiro mondiale.

Il 7 giugno 1918, mentre il mondo affrontava gli ultimi tragici mesi della Prima Guerra Mondiale, avveniva a Castellazzo di Bollate una tremenda esplosione nell’area dove sorgeva la fabbrica di bombe Sutter & Thevenot. Circa 60 furono i lavoratori che persero la vita, nella stragrande maggioranza giovani donne operaie. Testimone eccezionale di quell’evento fu uno dei soccorritori, un giovane Ernest Hemingway che molti anni dopo rievocò la tragedia, mai dimenticata, in uno dei suoi celebri “quarantanove racconti”.
Un episodio che può essere definito l’8 marzo nazionale: una strage, una tragedia tutta italiana dove persero la vita moltissime donne, giovani lavoratrici in tempo di guerra. Uno spettacolo che, attraverso e a partire dalle parole dello scrittore, rievoca agli occhi dello spettatore l’intreccio dei destini di un giovane appartenente alla croce rossa internazionale e di molte operaie, sullo sfondo del nostro Paese e della Grande Guerra.

spettacolo itinerante