Librandosi

Come (ci) cambia il libro è un’indagine attiva, creativa e partecipata sulle trasformazioni che si producono attorno al libro.

Nel progetto vengono affrontati sia i cambiamenti generati nel libro dal rapporto con le nuove tecnologie, gli altri media e altre forme espressive, sia i mutamenti che si producono nei lettori nella relazione con il libro. E, al contempo, attraverso una ricca proposta culturale articolata per fasce di età, si avrà modo di verificare in che misura l’amore per la cultura può contribuire alla trasformazione sociale di un’intera comunità.

Sono impegnati in quest’avventura le Biblioteche di Bollate e Cassina Nuova, la Cooperativa il Grafo, l’associazione nudoecrudo teatro, la Fondazione Mondadori e tutti i lettori del territorio.

Librandosi, per raggiungere al meglio i suoi obiettivi, si struttura su diversi livelli organizzazione, ed ha sino ad ora già proposto alla cittadinanza seminari di approfondimento rivolti ad un pubblico di operatori scolastici e non, eventi ad hoc realizzati per i più piccoli per omaggiare Gianni Rodari ed alcuni caffè letterari per gli anziani frequentatori dell’emeroteca, che hanno riscosso un notevole successo e gradimento tra i partecipanti.
L’autunno vede rinnovarsi la ricca proposta alla cittadinanza del progetto Librandosi con un nuovo appuntamento con LIBRI IN SCENA, una proposta di spettacoli tratti da libri non scritti appositamente per il teatro e rivolti a tutta la cittadinanza, e con la partenza di due laboratori espressivi: Letteratura interattiva, laboratorio di scrittura e voce per adolescenti e LE VOCI DEI LIBRI, laboratorio di voce per adulti, entrambi volti alla realizzazione di un racconto sonoro.