Supermilano Days – IL NOSTRO CALENDARIO

Giunge alla nona edizione una delle iniziative più attese e apprezzate dell’hinterland milanese che, dalla prima esperienza, ha saputo richiamare oltre 350.000 visitatori e che quest’anno rinnova la proposta dedicata alla cultura e al tempo libero con un calendario ancora più ricco.

Il progetto, coordinato dal Polo Culturale Insieme Groane in collaborazione con CSBNO – Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest, coinvolge un vasto territorio che comprende i Comuni di Arese, Baranzate, Bollate, Cesate, Cornaredo, Novate M.se, Senago, Settimo M.se, Solaro e Vanzago oltre a Milano, tre Comuni della Provincia di Monza Brianza – Cesano Maderno, Desio e Limbate – e il Parco delle Groane.

Dal 30 aprile al 8 maggio il cartellone degli appuntamenti prevede l’apertura di ville, chiese, biblioteche, parchi e percorsi ciclabili per visite guidate ed eventi. Al centro di questa edizione sono gli spazi rurali – corti e cascine – che appartengono al tessuto storico e tradizionale lombardo, cercando di valorizzare le loro peculiarità e la conoscenza dei loro aspetti più caratteristici.

Protagonisti, come sempre, gli studenti delle scuole superiori del territorio e i volontari che si cimentano come guide per accompagnare i visitatori all’interno dei beni e le Associazioni locali che organizzano spettacoli, incontri, mostre e laboratori per adulti e bambini all’interno dei beni aperti.

I NOSTRI APPUNTAMENTI

  • 6 maggio, ore 20.45 – Cappella Madonna della Neve Via Piave 1 –  Lì DENTRO RUGGISCE UN LEONE – Reading poetico degli allievi di “Metamorfosi”, il nostro laboratorio teatrale permanente per adolescenti. Con – F. Bettinardi, E. Bianchi, J.P. Borrero, I. Del Bo, S. Guerrato, L. Pasquali, A. Semenza.
  • 7 maggio, ore 11 – Biblioteca Comunale – PONTI TRA TETRO E SCUOLA – Sostenere le relazioni familiari con il teatro. Una missione possibile? Progetto di sostegno alle relazioni familiari realizzato da nudoecrudo teatro, con il contributo di Fondazione Comunitaria Nord Milano Onlus, in collaborazione con i Servizi Prima Infanzia di Bollate e Baranzate, I.C. “S. Allende” Paderno D., Scuole dell’Infanzia Bachelet e Secondaria “E. Montale” di Bollate.
  • 7 maggio, ore 17 – Corte Bossi – Via Magenta, 51 – Apertura eccezionale “ADA NEGRI A GAIONE. LETTERE” – Presentazione del carteggio con i familiari ospiti a Bollate. Sfollata durante a guerra , dal 1943 Ada Negri risiede a Bollate, ospite della famiglia Bianca, nella casa della famiglia Frigerio, all’interno della Corte dei Bossi; da qui nel ’44 è costretta a lasciare la famiglia per trasferirsi a Gaione di Vigatto, vicino a Parma. A cura di Cristina Taglaferri, Università Cattolica del Sacro Cuore. Viene inoltre presentata una selezione delle lettere provenienti dall’Archivio storico del Corriere della Sera, dal 1908 al 1943. A cura di Mauro Locatelli. Letture  a cura di nudoecrudo teatro.
  • 8 maggio, dalle 11 – Corte del Fabbro – Via San Bernardo, 14 – Cassina Nuova – FESTA IN CORTE – Intervento del coro di nudoecrudo teatro.