The Social Book – 2013

The Social Book _ storie sottratte alla polvere è un progetto promosso da nudoecrudo teatro in collaborazione con Il Grafo società cooperativa, il Comune di Garbagnate, il Comune di Bollate, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, e con il contributo di Fondazione Cariplo.

Poco meno di cento anni fa, il 7 giugno 1918, una tremenda esplosione distrusse la fabbrica di munizioni Sutter & Thevenot, che sorgeva nelle campagne del Castellazzo, al confine tra Bollate e Garbagnate Milanese. Da questo avvenimento della storia locale, emblematico eppure pressoché dimenticato, traiamo la suggestione per il nostro progetto ricollegandoci a storie più recenti e ancora vive nella memoria, storie legate al lavoro, all’immigrazione, al ruolo delle donne in contesti territoriali dove colossi come l’Alfa Romeo di Arese, la Bayer di Garbagnate Milanese e le Raffinerie di Rho Pero hanno modificato profondamente la struttura sociale e l’assetto urbano degli abitati. Nel corso dei prossimi mesi proporremo diverse attività volte ad approfondire le tematiche descritte: caffè letterari, seminari di scrittura, un concorso letterario, un corso di impaginazione e editing e, infine, uno spettacolo teatrale.

CAFFE’ LETTERARIO
Mercoledì 12 giugno ore 15.00
@ Centro Vari.Età – Ca del di
via Bolzano, 22 – Garbagnate Milanese

CONCORSO LETTERARIO – Storie sottratte alla polvere

Tema
Gli elaborati devono riguardare la tematica del LAVORO, declinata in storie di donne e uomini, sfruttamento, immigrazione, lavoro minorile. Le storie raccontate dovranno contenere riferimenti diretti a contesti e realtà lavorative  ed essere ambientate tra il 1918 e il 2018.

Partecipanti
Il concorso è rivolto a tutti i cittadini, di qualsiasi età di provenienza.

Requisiti del materiale da inviare
–  Racconto Breve
–  Striscia di fumetto
–  Racconto fotografico

Modalità di partecipazione
La partecipazione è gratuita, ogni partecipante potrà presentare una sola opera.
La consegna del materiale dovrà avvenire entro il 15 settembre 2013.

Premi
I primi tre classificati riceveranno un buono acquisto di libri, cd e dvd.
I migliori elaborati saranno inoltre pubblicati nel libro sociale di THE SOCIAL BOOK.

Clicca qui per consultare il testo del bando in versione integrale

LABOR LIMAE
Appuntamenti con la scrittura creativa APERTI A TUTTI
Sabato 25 maggio e 1 giugno ore 10.00-13.00
@ Biblioteca Comunale di Garbagnate Milanese, Sala del Camino – via Monza, 12

Strettamente legati al Concorso letterario “The Social Book_Storie sottratte alla polvere” due appuntamenti dedicati alla scrittura creativa, suggeriranno tecniche e spunti per realizzare il proprio personale racconto. A partire da illustri esempi letterari verranno fornite riflessioni teoriche e stimoli concreti per mettere in moto la fantasia e la memoria sperimentandosi nella scrittura con consapevolezza e fiducia nei propri mezzi. Coerentemente con il Concorso, esempi e esercizi verteranno sul tema del lavoro e delle sue profonde influenze sull’intera società.

per info e iscirzioni
tel. 02 39545329
mbl 320 6307029
mail info@nudoecrudoteatro.org
www.librosociale.wordpress.com