The Social Book

Il progetto The Social Book_Storie sottratte alla polvere grazie al sostegno di Fondazione Cariplo ha animato biblioteche di pubblica lettura e centri di aggregazione di Bollate e Garbagnate.

Milanese nel biennio 2012-2014, è nato in continuità col precedente progetto di promozione culturale e coesione sociale Librandosi_Come (ci) cambia il libro, sviluppatosi sul solo territorio di Bollate nei due anni precedenti.

L’idea progettuale dei partner promotori (Cooperativa Sociale Il Grafo, Associazione Culturale nudoecrudo teatro, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e Comune di Bollate) è stata quella di approfondire ed esportare le più fortunate e interessanti esperienze di Librandosi ampliandole a un territorio più vasto, attraverso il diretto e prioritario coinvolgimento del Comune di Garbagnate.

Entrambi i progetti hanno voluto valorizzare il ruolo aggregativo di biblioteche e spazi pubblici, favorendo la relazione tra cultura (libraria o comunque gravitante attorno al libro) e società, con particolare attenzione alle fasce di età giovanile e anziana. E, se Librandosi, come suggerisce il nome, aveva messo il libro in primo piano, costituendo una sorta di indagine attiva sulle trasformazioni in corso nella produzione e fruizione editoriale, protagonista indiscussa di The Social Book è stata proprio la società.

Il percorso, infatti, attraverso gli incontri dei Caffè letterari, i seminari di scrittura, il bando del concorso letterario e il corso di redazione e impaginazione, ha rappresentato una vera e propria immersione nel tessuto sociale, nel corpo di una società reale e viva, composta di donne e uomini per i quali i libri e la letteratura hanno costituito principalmente un orientamento alla riflessione e uno stimolo al risveglio di ricordi ed esperienze di vita.

Senza dubbio ha potentemente influito su questo processo la scelta del tema. Il filo conduttore del nostro percorso, infatti, è stato rappresentato dal lavoro.